Fresco della recente vittoria per Miglior Drama ai Golden Globe, il cast di Mr. Robot – Rami Malek, Christian Slater, Portia Doubleday e Carly Chaikin, insieme al creatore Sam Esmail – ha preso parte al press tour a Pasadena della Television Critics Association, durante la quale ha parlato della seconda attesa stagione, che andrà in onda la prossima estate.
”Non è il mio principale obiettivo scioccarvi. Davvero”, ha detto il creatore, rivelando che dirigerà i dieci nuovi episodi, che verranno girati a NY a marzo. ”Non sono interessato ai momenti shoccanti”.
Esmail ha cercato di non rivelare troppo della storia della seconda stagione, ma ha affermato che si concentrerà sulla lotta di Elliot (Rami Malek) di riconciliarsi con se stesso e con la verità su Mr. Robot. ”L’intero show è ruotato intorno al viaggio emotivo di Elliot e volevo davvero concentrarmi su questo e dare meno importanza al plot. Sarà questa lotta che dominerà la seconda stagione”. E aggiunge: ”Per me, il titolo della seconda stagione è ‘Come riusciranno questi ragazzi [Elliot e Mr. Robot] a riconciliarsi? In che modo Elliot riuscirà a riconciliarsi con il fatto che era tutto frutto di un delirio, di una fantasia?‘.”
”Questa è davvero una pillola difficile da buttar giù, e stiamo davvero entrando nella mente di qualcuno che ha appena capito questo”, ha continuato Esmail. ”Ci saranno dei colpi di scena che deriveranno da ciò? Se fossi uno scommettitore, direi di sì”.
Ma il creatore ha continuato: ”Nella seconda stagione, ci saranno molte storie che verranno rivelate. E la timeline sarà un po’ più chiara. Non al cento per cento, ma un po’ più chiara”. Esmail ha anche parlato del personaggio di Darlene, affermando che ”c’è un motivo preciso per il quale non è apparsa nella sequenza di Times Square, quando Elliot ha una visione della sua famiglia”.
Riguardo al dirigere lui stesso i dieci episodi, Esmail afferma che non si tratta di una disapprovazione del lavoro fatto fin’ora nella prima, ma di voler dare un unico look e stile. ”Il look dello show è così singolare, e questo ha senso per me [andare dietro la cinepresa]. So che non mi credete [si riferisce al network], ma in realtà è più facile per me”. Anche il cast si è detto d’accordo con questa scelta, scelta che pare, invece, abbia un po’ spaventato il network. ”Nessuno conosce meglio la storia di questo uomo pazzo che ha tutto nella sua testa”, ha commentato la Chaikin.
Malek ha invece parlato della difficoltà di girare sul set, in quanto era l’unico a sapere fin da subito che Mr. Robot non era reale, e che gli altri non dovevano guardare Christian Slater, senza però suscitare sospetti. Ha anche detto che, in quanto narratore non affidabile, verrà rivelato che alcune cose dette non erano vere. Infine, nella seconda stagione vedremo anche come si evolverà la situazione non facile di Angela, e se la sua nuova posizione finirà per darle un vantaggio o per corromperla.
Insomma, di carne al fuoco ce n’è tanta, e si preannuncia una stagione ricca di colpi di scena, che risponderà ad alcuni quesiti, ma senza dubbio ne porrà di altri. Vi ricoridiamo che la seconda stagione di Mr. Robot andrà in onda questa estate, con dieci episodi, su Usa Network.